Storia


La data del 1932 ci porta con la memoria ai gloriosi tempi del ciclismo eroico. Infatti, proprio in quell’anno Antonio Pesenti vince, contrastando un’agguerrita concorrenza battendo mostri sacri del calibro di Binda e Guerra, il Giro d’Italia. Partecipa con successo al “Tour de France” cogliendo la vittoria nella mitica tappa Paul-Luchon, classificandosi terzo nel 1931.

Quattro anni dopo, lasciato il professionismo, avvia l’attività imprenditoriale legata ovviamente alla sua grande passione “La Bicicletta”. Nell’antico borgo di Via Torquato Tasso in Bergamo apre i battenti la “Fabbrica Cicli Pesenti” che già da allora si dedica alla realizzazione di telai e biciclette che fanno sognare gli appassionati ciclisti.

Sulle orme del padre anche il primogenito Guglielmo, ottimo velocista, si dedica, con risultati prestigiosi all’attività ciclistica. Nell’agosto del ’55 conquista il record mondiale sui 200 metri lanciati. L’anno successivo, nella disciplina regina della pista, è medaglia d’argento alle olimpiadi di Melbourne e medaglia di bronzo ai mondiali di Copenaghen. Nel ’57 è medaglia d’argento ai mondiali di Liegi in Belgio.

Dal 1937 sono passate tre generazioni ma il tempo non ha scalfito la passione che ci anima creando cosi un mito. Le nostre biciclette sono costruite con le mani sapienti e la cura artigianale dei grandi maestri telaisti italiani. Progettate e testate da anni di competizioni sui campi di gara utilizzando le tecniche più avanzate. Amore artigianale, tradizione, esperienza e tecnologia sofisticata sono i segreti per avere prodotti all’avanguardia nel tempo.

Nell’ampia e rinnovata sede a Bergamo in Via A. Fantoni 1/A, potete ammirare una vasta gamma di biciclette scelte per soddisfare tutte le svariate esigenze della clientela, dal semplice cicloturista all’agonista. Biciclette per bambini, trekking, mountain-bike, city-bike, tandem e le innovative biciclette elettriche dotate di pedalata assistita. Naturalmente abbiamo a disposizione un vasto assortimento di abbigliamento e accessori delle migliori marche. Garantiamo un accurata manutenzione post vendita. La nostra moderna officina è in grado di esaudire ogni vostra richiesta assicurandovi un servizio e un’assistenza di ottimo livello. Da non dimenticare la possibilità di poter usufruire del parcheggio interno privato, un’opportunità indispensabile per poter effettuare acquisti in tutta tranquillità anche in centro a Bergamo.

© 2017 Cicli Pesenti